Tenuta Corallo

Puglia
BOX DEGUSTAZIONE
€ 63.00 iva inclusa
sped. gratuita Italia

SALENTO PRIMITIVO, NEGROAMARO E BLEND (degustazione 3 bottiglie)
Cassetta in legno di betulla, logata con marchio a fuoco + 3 vini rossi salentini di Tenuta Corallo Winery, eleganti, intensi e decisi, tipici del territorio.

SCEGLI PER IL TUO ORDINE
Tenuta Corallo

Nasce da un connubio di passioni, il progetto vitivinicolo della Tenuta Corallo. L’amore per il mare e la passione per il mondo del vino muovono nel 2010 Enzo e Gabriella Marti imprenditori da oltre 25 anni nel settore turistico salentino, a rilevare una tenuta di quasi 13 ettari a ridosso della Baia dei Turchi, lungo la litoranea adriatica che unisce i Laghi Alimini a Otranto. Dopo pochi anni il progetto sulla carta diventa realtà con l’impianto di una vigna separata dal mare solo da una linea sottile di macchia mediterranea, utile soprattutto d’inverno a fare da barriera naturale di protezione dal freddo vento di maestrale che nel Canale d’Otranto si fa sentire. Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera, Aleatico e Fiano sono i vitigni tipici del territorio salentino che sono stati impiantati sinora, portando a frutto i primi due vini dell’azienda, Orterosse, primitivo 100%, rosso giovane e carico dell’energia appannaggio dei grandi vini del Sud, e Matria, negroamaro 100%, rosato unico per colore e profumi. Immerso nel vigneto biologico, la Tenuta Corallo cela un ricercato agriturismo che gode di una posizione di assoluto privilegio sia per la vicinanza al mare che per la tranquillità della campagna e della vigna che lo circonda. Il wine resort dotato di ogni comfort, con la sua morbida pietra faccia a vista è realizzato in architettura tipica salentina, rispettosa della storia di questo territorio. Il parcheggio ombreggiato interno alla tenuta, la connessione Internet Wireless su tutta l’area, la piscina con zona solarium attrezzata, la sala Giardino con zona relax, il percorso jogging, le biciclette e la possibilità di degustare abbinati ad appetitosi aperitivi salentini i vini della Tenuta, completano l’offerta di un country resort elegante che vi darà la possibilità di vivere il Salento a contatto con la sua terra e i suoi prodotti.

Nome vino 1 ORTEROSSE
Annata 2017
Denominazione IGT Salento
Vitigno 100% Primitivo del Salento
Alcol 14.00
Formato bottiglia 75
Temp. di servizio 16
Abbinamenti Carni rosse
Descrizione Rosso rubino lucente con riflessi purpurei, di buona consistenza. Profumi intenso di ciliegia, lampone e mora di rovo che si intrecciano a folate di chiodi di garofano, cannella ed incenso, su sfondo appena balsamico. Sorso fresco, di piacevole pulizia e finezza, sostenuto da tannini di buona fattura, non invadenti. Buona lunghezza al palato. Scia finale di piccoli frutti e spezie ben amalgamati. ZONA DI PRODUZIONE Laghi Alimini – Otranto (LE) TERRENO Argilloso profondo senza scheletro ALTITUDINE 3 m slm SISTEMA ALLEVAMENTO Cordone speronato CEPPI PER ETTARO 4140 RESA PER ETTARO 80/90 q EPOCA VENDEMMIA fine Agosto VINIFICAZIONE acciaio MACERAZIONE 8/10 giorni FERMENTAZIONE temperatura controllata a 26/27°C AFFINAMENTO acciaio con passaggio in barrique PREMI Medaglia di Bronzo (Decanter Awrads London 2020) 90/100 punti 5StarWines (Vinitaly 2020)
ORTEROSSE
Nome vino 2 ZOÌ
Annata 2018
Denominazione IGT Salento
Vitigno 50% Negroamaro - 50% Primitivo
Alcol 14.00
Formato bottiglia 75
Temp. di servizio 18
Abbinamenti Selvaggina
Descrizione Rosso rubino con riflessi violacei. Intenso bouquet ricco di frutta rossa matura, echi di tabacco e chiodi di garofano. Impatto al palato deciso e diretto. Finale lungo. Tannino ben integrato ma non invadente. ZONA DI PRODUZIONE Laghi Alimini – Otranto TERRENO Argilloso / sabbioso profondo senza scheletro ALTITUDINE 3 m slm SISTEMA ALLEVAMENTO Cordone speronato (spalliera) CEPPI PER ETTARO 4140 RESA PER ETTARO 80/90 q EPOCA VENDEMMIA Primitivo fine Agosto, Negroamaro seconda decade di Settembre VINIFICAZIONE acciaio MACERAZIONE 8 – 10 giorni FERMENTAZIONE temperatura controllata a 26-27°C AFFINAMENTO in barrique di rovere per sei mesi PREMI: 87/100 5StarWines (Vinitaly 2020)
ZOÌ
Nome vino 3 MESENA
Annata 2018
Denominazione IGT Salento
Vitigno 100% Negroamaro
Alcol 13.50
Formato bottiglia 75
Temp. di servizio 16
Abbinamenti Carni rosse
Descrizione Splendida lucentezza nel bicchiere, rosso granato, abbastanza consistente, abbastanza intenso e complesso di qualità fine. Floreale al naso di rosa di campo e frutta come la ciliegia e la prugna mature, su note di spezie dolci, sentori balsamici con un finale di caffè in polvere e vaniglia. In bocca il vino è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben integrato, ed una sapidità presente ma non invadente. TIPOLOGIA IGT Salento ZONA DI PRODUZIONE Laghi Alimi – Otranto TERRENO Argilloso / sabbioso senza scheletro ALTITUDINE 3 m slm SISTEMA ALLEVAMENTO Cordone speronato (spalliera) CEPPI PER ETTARO 4140 RESA PER ETTARO 80/90 q EPOCA VENDEMMIA prima decade di Settembre VINIFICAZIONE acciaio MACERAZIONE 8 ore FERMENTAZIONE temperatura controllata a 26/27°C AFFINAMENTO acciaio con passaggio in barrique
MESENA