19/05/2024...ISCRIVITI RICEVERAI UN COUPON DI 10€ SPENDIBILE PER IL TUO PRIMO INVIO!

Cantine del Notaio

Basilicata
BOX DEGUSTAZIONE
€ 79.40 iva inclusa
sped. gratuita Italia

BOX DEGUSTAZIONE ARROSTO E CARNI ROSSE (degustazione 3 bottiglie)
Confezione degustazione adatta a arrosti e carni rosse, ottimo per una cena elegante o un ringraziamento lavorativo. Per dare il giusto rilievo a una pizza napoletana si consiglia di abbinare il vino Il Rogito. La Firma e il Repertorio si adattano molto bene ai sapori forti. Si consiglia di consumare questi vini intorno ai 14 gradi. La confezione viene spedita in scatola di polistirolo per garantire un trasporto sicuro. Scopri gli altri vini di cantine del notaio nel loro sito o vedi le altre confezioni su Dilloconilvino.

QUESTA CONFEZIONE È STATA VISTA 852

SCEGLI E COMPLETA L'INVIO
per spedizioni all' estero e per maggiori quantità contatta Cantine del Notaio
Nome vino 1 BASILICATA IGT
Annata
Denominazione IL ROGITO
Vitigno Vulture
Alcol --
Formato bottiglia 75
Temp. di servizio 12-16°C, servire fresco o a temperatura ambiente a seconda della portata
Abbinamenti Pizza
Descrizione Colore: Rosso rubino con riflessi granato, luminoso e impenetrabile Profumo: Ha un naso elegante che ricorda la marasca e la prugna mature, accompagnati da accenni speziati e di radice di liquirizia. Sapore: in bocca è ricco, pieno, ben equilibrato, con evidenti note di ciliegia, un finale di marasca leggermente speziato e con una tannicità gradevole che è tipica del vitigno e della lavorazione tradizionale.
BASILICATA IGT
Nome vino 2 AGLIANICO DEL VULTURE D.O.C.
Annata
Denominazione IL REPERTORIO
Vitigno Vulture
Alcol --
Formato bottiglia 75
Temp. di servizio 18°C
Abbinamenti Selvaggina
Descrizione Che l’Aglianico fosse anticamente apprezzato anche nella versione “più scarica” vi è più di una testimonianza. Andrea Bacci, nella Storia Naturale dei Vini (1596), parla, infatti, a proposito dell’Aglianico anche di “… uve che non sono così nere … e di un succo di consistenza mediana.”. Anche Lancerio (storico e geografo del XVI secolo, bottigliere di Papa Paolo III Farnese, attento degustatore), sempre a proposito dell’Aglianico scrive “… Tali vini sono anco carichi di colore, e ne sono delli discarichi molto migliori e più pastosi … Di tali vini S.S. bevevo molto volentieri e dicevali bevanda delli vecchi, rispetto alla pienezza”. L’Aglianico è, dunque, un vitigno eclettico che ben si presta a diverse lavorazioni. Il rosato di Aglianico è una chiave di lettura diversa di questo importante vitigno e si presenta come un vino estremamente interessante e particolare per la sua spiccata personalità. Colore: Rosa carico, cristallino, lucente. • Profumo: Al naso mette in evidenza profumi di piccoli frutti rossi su un tappeto di gradevoli note di fiori appassiti e di speziatura. • Sapore: Al gusto è avvolgente e fresco, con un ingresso morbido e una notevole persistenza accompagnata da continui rimandi fruttati e floreali
AGLIANICO DEL VULTURE D.O.C.
Nome vino 3 AGLIANICO DEL VULTURE D.O.C.
Annata
Denominazione La FIRMA
Vitigno Vulture
Alcol 14.00
Formato bottiglia 75
Temp. di servizio servire a temperatura ambiente, intorno a circa 18°C.
Abbinamenti Selvaggina
Descrizione Colore: Rosso rubino con vivaci riflessi purpurei, luminoso e impenetrabile Profumo: Al naso è complesso e caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca nera in confettura, liquirizia, fieno greco e carrube su un fondo speziato. Sapore: Al gusto è potente e armonioso, caratterizzato da tannini vellutati e da un finale lungo e piacevolmente balsamico.
AGLIANICO DEL VULTURE D.O.C.
Cantine del Notaio

Cantine del Notaio è una nota realtà nata dalla mente e dalle mani di Gerardo Giuratrabocchetti, che, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, insieme alla moglie Marcella, la sfida di valorizzare l'Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie zone. Da Potenza arrivano dunque vini dal carattere evocativo e dall'alto valore storico per il territorio in cui nascono: il Vùlture. Un nome, quello di Cantine del Notaio, che è stato oggetto di molti apprezzamenti nel settore, l'ultimo è il premio di Gambero Rosso (2021) per "il Repertorio" con “TRE BICCHIERI” nella sua Guida ai vini d'Italia 2021.

TI POTREBBE INTERESSARE
SE NON HAI TROVATO IL REGALO CHE FA PER TE, DAI UN OCCHIO ALLE NOSTRE PROPOSTE:
Se ritieni utile l’iniziativa che rende speciale il tuo messaggio e valorizza il vino italiano condividi...